Flò-ra: un progetto di famiglia.
Ciao a tutti!
Io sono Alessandra e questo è il nostro progetto di famiglia. Dico “nostro” perchè non sono sola, c’è mio marito Federico e la piccola di casa, Margherita. Tutti noi abbiamo un ruolo fondamentale e siamo indispensabili per portare avanti questo progetto.
Ci sentiamo profondamente legati alla natura, alle bellezze che ci circondano, ai suoni e ai colori da cui ricaviamo ispirazione per ogni nostro ricamo.
Il progetto “flò-ra” nasce in un posto per noi speciale dove si ragionava su quanto grande possa essere il valore del “fatto a mano” e su quanto possa essere bello e importante pensare che un prodotto sia stato realizzato solo per te.
Siamo partiti da qui... prodotti UNICI disegnati e successivamente ricamati a mano utilizzando solo materie prime di qualità, dal capo al filato da ricamo.
Ogni scelta Flò-ra è una scelta green.
A partire dalle materie prime.
Per T-shirt e felpe abbiamo scelto EarthPositive® prodotta esclusivamente con cotone biologico in impianti di produzione alimentati da energia verde rinnovabile che permetto di ridurre l’impronta carbone del 90%.
Inoltre l’intero processo di produzione viene verificato annualmente.
***
Per i maglioni abbiamo scelto un’azienda italiana che ci permette di ridurre al minimo l’impatto ambientale negativo legato alla produzione acquistando il filato in eccedenza di magazzino.
***
Inoltre, durante il processo creativo prestiamo cura e attenzione per ridurre al minimo ogni tipo di spreco.
Ecco perché ogni giorno scegliamo di non produrre più di quello che vendiamo.
Packaging.
Anche il packaging è sostenibile. Composto per il 90% da materiale riciclato ed è completamente riciclabile. La scatola viene protetta da un imballaggio in cartone ecologico, anch’esso riciclabile, chiuso con adesivo riciclato.
Alcuni accessori vengono invece venduti in una lattina di carta, riutilizzabile e resistente a potenziali piegature grazie al cartone rigido ed al coperchio metallico. È un prodotto fabbricato in Europa, il che significa emissioni di carbonio ridotte rispetto ai prodotti fabbricati e importati dall'estero. La lattina viene realizzata con polpa/pasta di carta proveniente da foreste e fabbriche gestite in modo responsabile.
Cosa serve per ricamare a mano?
Il ricamo è una lavorazione artigianale che richiede tempo e cura capace di rendere unico ogni capo. Gli strumenti indispensabili per realizzare un ricamo a mano sono: telaio, ago, filo e tanta tanta ispirazione.
Insieme alle vostre idee, i colori e i dettagli della natura sono la nostra fonte inesauribile d’ispirazione che guida da sempre il progetto flò-ra.
Ogni nostro ricamo è unico e sempre diverso perché viene prima disegnato a mano libera e successivamente ricamato utilizzando solo filato da ricamo di alta qualità. Per questo non troverai mai un articolo flò-ra uguale all’altro e riceverai un capo unico realizzato a mano esclusivamente per te!
Come ricamare a mano su una t-shrit?
Attraverso fili colorati e punti diversi tra loro, è possibile trasformare una semplice t-shirt bianca in qualcosa di personale e originale.
Uniamo tecniche di ricamo classico e moderno per creare armonia nel disegno.
Nella scelta delle materie prime noi di Flò-ra selezioniamo solo tessuti sostenibili e filato da ricamo di qualità affinché il prodotto duri nel tempo e i colori del ricamo si mantengano brillanti.